ITACA

/ITACA
ITACA 2018-01-23T11:51:52+00:00

ITACA®

Da sempre attenta alle evoluzioni tecnologiche e alle possibili applicazioni delle nuove tecnonologie alle tecniche di indagine di marketing e customer satisfaction, Scenari utilizza sistemi multimediali per le ricerche sin dal 1998.  L’innovatività e l’efficacia di questi modelli hanno suscitato molteplici  apprezzamenti da parte di media e operatori del settore, a livello nazionale e internazionale.

Acronimo di InTerActive Computer-aided Analysis, ITACA® consente di definire contenuti e layout ideali di prodotti o ambienti, di una nuova campagna pubblicitaria, di individuare le migliori soluzioni e ottimizzare il posizionamento a scaffale.

Per la definizione di contenuti relativi a concept e servizi, i ricercatori e gli sviluppatori di Scenari hanno creato un modello multimediale avanzato M.O.M.A®, che consente di stimolare interattivamente la “costruzione” reale e concreta delle possibili configurazioni operative e di valutare in tempo reale le modalità di erogazione e fruizione dei servizi da parte del target.

Innovazione ed Efficacia

Le indagini svolte con l’ausilio della tecnologia ITACA pongono al centro e rendono protagonista l’intervistato, coinvolgendolo attivamente.

In funzione dei principali settori di mercato di applicazione di ITACA, sono stati crati quattro modelli specifici:

ITA.C.A. Publishing per prodotti e contenuti editoriali elettronici e cartacei

ITA.C.A. Advertising per messaggi e campagna pubblicitarie

ITA.C.A. Packaging per la definizione dei pack di prodotti

ITA.C.A. Shelves per l’organizzazione e l’impatto dei prodotti sugli scaffali

ITA.C.A. Space per le definizione del layout e dei contenuti ideali di un punto vendita

ITA.C.A. Virtual Store per la definizione degli atteggiamenti di consumo e della purchasing intention

I Plus di ITACA

    • INTERATTIVITA’: gli intervistati possono interagire, attraverso la simulazione in 3D, direttamente con l’oggetto della ricerca, “costruendo” e “scegliendo” in tempo reale la migliore soluzione.
    • PLURALITA’ DI SCELTA E IMMEDIATEZZA DEI FEEDBACK: grazie alla multimedialità e alle tecnologie 3D, le aziende committenti possono testare molteplici alternative contemporaneamente e ricevere feedback immediati e tangibili, ottimizzando tempi e costi rispetto a ricerche condotte con metodi tradizionali
    • TEMPESTIVITA’ ED ECONOMICITA’: la molteplicità di alternative che è possibile proporre e la tempestività delle risposte agli stimoli da parte degli intervistati consentono di ridurre drasticamente i tempi e i costi della ricerca,  eliminando, per esempio, la necessità di produrre mock-up.
    • INNOVAZIONE TECNOLOGICA: ITACA è gestito da una community di sviluppatori e programmatori informatici che ne garantisce il continuo aggiornamento in base al mercato e alle nuove tecnologie, implementando funzionalità aggiuntive secondo specifiche richieste del Cliente, inoltre è basato su un open source di ultima generazione che ne consente la fruizione sui browser per PC, MAC, Smartphone e Tablets

itaca01