Panel & Community

/Panel & Community
Panel & Community 2018-01-23T11:25:46+00:00

Community

I Panel rappresentano una eccellente e affidabile fonte di informazione per la costruzione di piani di marketing e strategie aziendali.

Scenari costruisce panel ad hoc in funzione delle specifiche esigenze della committenza, selezionando i partecipanti tra clienti attuali e potenziali  appartenenti ad un target ben identificato in funzione della stratificazione socio-economica e geografica.

Le modalità di reclutamento,  gestione e mantenimento del panel sono affidate ad un team specializzato e forte di un Know-How maturato in oltre 20 anni di esperienza. La qualità dei partecipanti è garantita dalla particolare attenzione dedicata alle fasi di screening e recruting, effettuate con una combinazione di metodi offline (telefonate, reclutamento personale, colloqui One to One) e metodi online (direct mailing, online advertising, comunicazione su forum e social network). Per ciascun panel Scenari predispone sistemi di incentivi e premi volti a garantire la fidelizzazione dei partecipanti.

Community

La crescente diffusione della rete e l’influenza dei modelli di comunicazione basati sui social network, ha portato alla nascita di Comunità Virtuali, veri e propri luoghi di aggregazione sociale online, che permettono di raggiungere in tempo reale soggetti differenti. Scenari ha sviluppato una piattaforma personalizzata per la creazione di Virtual Community, che consente di instaurare una relazione continuativa  e di reciprocità con il target di riferimento, garantendo risposte immediate agli stimoli inviati e dando vita a veri e propri gruppi di opinione.

I vantaggi delle Community

La Community Virtuale di Scenari è uno strumento innovativo che consente di svolgere ricerche in modo continuativo con costi contenuti e risultati tangibili e immediati.

La Community consente di:

  • coinvolgere i soggetti in target in discussioni e progetti in ambiente virtuali mediante la figura di un moderatore che gestisce il flusso di informazioni e stimola i partecipanti in un tempo definito;
  • creare questionari, effettuare sondaggi e visualizzare i feedback in tempo reale;
  • effettuare product test e simulazioni mediante audio, video3D, immagini;
  • effettuare  indagini quali-quantitative in modo continuativo e con risultati tangibili ed immediati, senza i costi collegati all’organizzazione delle stesse attività con strumenti tradizionali.

Semplice da utilizzare, grazie alla struttura social network based, la piattaforma, sviluppata con tecnologia Responsive, consente l’accesso da qualsiasi dispositivo (tablet – smartphone, personal computer).

Community

Il crescente numero di persone che ospita animali in casa (circa il 48% degli italiani) considerati ormai parte integrante della famiglia, assieme alla tendenza sempre più diffusa a destinare loro le migliori cure ed attenzioni, ha portato il mercato degli animali domestici in continua espansione. In tale contesto gli acquisti relativi al settore pet, food e care, risultano sempre più dettati dall’ emotività tipica della scelta dei prodotti per bambini, a cui si lega un’evoluzione dei processi di acquisto premium e superpremium caratterizzati da una crescente stratificazione dei bisogni e da una domanda sempre più elastica rispetto al prezzo.

Community

Il tendenziale sviluppo del settore rende necessaria la conoscenza ed il monitoraggio, da parte delle aziende produttrici, dell’evoluzione del processo di acquisto e dei consumi dei prodotti per neonati e bambini. Una conoscenza tesa a rendere sempre più mirata e coerente l’offerta di prodotti ad un target, la mamma, così attento e sensibile alla delicata fase di crescita dei propri figli. A tale scopo nasce Mummy Panel Scenari il primo panel in Italia esclusivamente composto da mamme con figli in età pre-scolare.

I vantaggi delle Community

I Panel online rappresentano una importante innovazione nelle ricerche di mercato e nei sondaggi di opinione e consentono di raggiungere un numero elevato di soggetti contenendo i costi. L’utilizzo di piattaforme survey consente di creare questionari altamente personalizzati e di includere immagini e video all’interno degli stessi.  I panel online di Scenari sono creati attraverso metodi di reclutamento Offline a garanzia della qualità dei soggetti coinvolti e delle loro identità.