Comunicare la Felicità

Terza Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale – 23 Novembre 2007

“Comunicare la felicità”
Per la Terza Conferenza della Comunicazione Sociale “La felicità è una merce favolosa” Scenari – Istituto di Ricerche di Mercato e Consulenza di marketing, associato rappresentante ASSIRM (Associazione Istituti Ricerche di Mercato) – ha promosso un piano di ricerca integrato altamente innovativo, finalizzato a inquadrare lo stato dell’arte e le tendenze evolutive del comunicare e percepire la felicità in Italia. Attraverso un approccio metodologico semiotico-qualitativo realizzato su 6 campagne comunicazionali – 3 campagne sociali (Abio, Fipe, Spina Bifida) e 3 campagne commerciali (Allianz, Ferrarelle, Dove) – l’intervento di Scenari ha consentito di raffrontare il profilo
comunicazionale della “felicità” così come veicolato dallo scenario socioevolutivo e competitivo dell’advertising sociale e commerciale con quello effettivamente inteso, esperito e atteso dal target di riferimento. Il raffronto, mediante Cross Analysis, tra codici, caratteristiche e valori comunicati, percepiti e attesi, la definizione delle tendenze in atto e l’individuazione dei key driver che animano lo scenario comunicazionale della “felicità” comunicata e percepita, hanno permesso di individuare le aree di sinergia/contraddizione, omogeneità/disomogeneità, coerenza/incoerenza tra la comunicazione della felicità veicolata e percepita e di determinare in tal modo le linee guida per una comunicazione (sociale) della “felicità” efficace, coerente, distintiva e pertinente secondo le attese del target. I risultati della ricerca sono stati presentati nella terza sessione della Conferenza dal dirigente di Scenari, dott. Di Costanzo, e dai ricercatori coinvolti nella realizzazione dell’intervento, dott.ssa Bavassano (psicologa) e dott. Frausin (semiologo).

LEGGI IL REPORT – Intervista ad Alberto Contri, Presidente Fondazione
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