I primi Intervistatori Certificati in Italia fanno parte della rete field di Scenari srl

Grazie all’accordo tra Research Chapter  e Cepas,  si sono svolte le prime certificazioni delle competenze di nove intervistatori.

I primi intervistatori certificati fanno parte della rete field di Scenari Srl.

L’esame è stato sostenuto in via Santa Brigida, 39 – Napoli.

La prima fase prevedeva un test scritto, a risposta multipla. Successivamente, ogni candidato ha svolto un esame orale. In commissione d’esame erano presenti: Gennaro di Costanzo, Rita Cantarini, Diego Aisa, Silvia Tacchi

Scenari ha diffuso informazioni circa la certificazione e l’importanza di tale attestato a tutta la sua rete field, cati e capi. Di questi, 9 rilevatori residenti a Napoli hanno deciso di aderire.  Anche altri, in diverse località italiane proseguiranno con l’iscrizione a corsi ed esami per la certificazione.  Al fine di fidelizzare la propria rete di intervistatori e soprattutto per aumentarne il prestigio, il direttore di Scenari srl,  Gennaro di Costanzo,  ha deciso di garantire parte dei costi che i rilevatori avrebbero dovuto sostenere. Questo non solo ha aiutato economicamente il personale field ma ha innescato anche un sentimento di riscatto e gratitudine, volto a dare il massimo.

Per ogni indagine Scenari srl prevede un briefing formativo svolto dalla Responsabile field.

I briefing prevedono la seguente scaletta:

  • Presentazione della società Scenari,
  • presentazione del committente
  • tema dell’indagine, motivi, modalità e richieste specifiche
  • obiettivi
  • lettura del questionario
  • simulazione dello stesso
  • procedure da seguire e cosa fare in caso di criticità

Tutti i briefing sono capillari e differenti e spiegano nel dettaglio concetti che vanno anche oltre le attività lavorative di un rilevatore. Anche per questo i candidati hanno risposto esaustivamente alle domande poste dalla commissione d’esame, ottenendo la promozione.

I primi intervistatori certificati in Italia:

Angelo Cantiello
Adriana Caramelli
Natascia di Serio
Anna Pugliese
Vanessa Laneri
Giuliana Grimaldi
Orsola Montefusco
Emanuele Braco
Maria Rosaria Ceglia

 

Sia per la società che per i rilevatori è stata un’esperienza positiva, che ha finalmente certificato un ruolo lavorativo spesso dato per scontato. L’iscrizione all’albo non solo garantisce professionalità  ma determina anche fattore di prestigio per la società di ricerche di mercato che cura, forma, offre lavoro alla propria rete.


Se sei interessato contatta Scenari srl attraverso la sezione contatti del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto