Tra le novità tecnologiche degli ultimi anni, il metaverso, figlio del creatore e CEO di Facebook Inc, è di sicuro tra le più rivoluzionarie.
Ciò che offrirà il metaverso sarà proprio la capacità di vivere esperienze digitali fatte a immagine e somiglianza del mondo reale.
L’innovazione tecnologica, che porterà con sé, avrà di sicuro una considerevole portata .
Ma quante persone ne sono al corrente?
Metaverso in Europa
Tramite i dati raccolti da Semrush, Scenari ha potuto creare una classifica dei paesi Europei con il maggior numero di ricerche, sul web, della parola metaverso.
Al fine di migliorare l’accuratezza del dato, la parola chiave inserita per la ricerca è stata tradotta nelle lingue madre per ognuno dei 27 paesi europei.
Nell’UE, la Francia spicca come Paese con il maggior numero di click sulla parola metaverso: parliamo di circa 1020 ricerche mensili per milione di abitanti.
Seguono, il Regno Unito con 942 ricerche, la Svizzera con 831 e la Germania con 778.
L’Italia risulta al nono posto, con 326 click mensili.
Oltre alla grande curiosità che suscita, quale sarà la vera innovazione che l’avvento del metaverso porterà?
Web 3.0
Molti esperti del campo hanno già dichiarato che, con il metaverso ci sarà il passaggio al web 3.0.
La nuova morfologia del web riprenderà e rafforzerà i concetti di decentralizzazione.
Nessuna piattaforma possiederà il metaverso, ma esso sarà il risultato della somma di tante piattaforme che coopereranno tra loro.
Un’altra importante trasformazione consisterà nel passaggio ad un totale controllo per ogni tipo di transazione, dove ogni movimento bancario sarà registrato in sicurezza.
C’è tanto da scoprire, ma anche tanto da imparare ancor prima che il metaverso inizi ad espandersi, ma quanto ne sanno gli italiani di tutto questo?
Italia e metaverso
Scenari ha voluto analizzare proprio il grado di alfabetizzazione, degli italiani, rispetto all’incombente innovazione tecnologica.
In una prima analisi, dal campione risulta che solo il 25% è a conoscenza del suo significato.
Nell’approfondire questa parte, consapevole della rivoluzione digitale in arrivo, emerge un 56% che dichiara di ritenere idonea l’attività di investimento, da parte delle aziende nel settore.
Di questo 56%:
- un 34% sostiene che il metaverso renderà più semplici le relazioni e le attività lavorative/occupazionali;
- un 22% è convinto che offrirà possibilità, in campo economico e occupazionale, mai viste fino ad oggi.
Il restante 44% del campione totale, invece, ha dichiarato di vedere il metaverso come un ulteriore allontanamento dalla realtà.
Per coloro, convinti di ciò, “le aziende tecnologiche farebbero meglio a investire in beni materiali e concreti”.
Nel frattempo, tutto ciò che possiamo fare è aspettare e vedere cosa accadrà dopo che, questa nuova e colossale trasformazione digitale, avrà luogo.
Francesco Del Prete